Informazioni sulle etichette UE


Esempio

Se avete domande in merito alla conversione dell'etichette UE, potrete farlo utilizzando il seguente link. Risponderemo alle vostre domande e le pubblicheremo su questo sito.


Dove trovo informazioni sulle etichette UE per pneumatici?

Abbiamo raggruppato tutte le principali informazioni sull'etichette UE per pneumatici sul sito bridgestone.ch. Le informazioni sulle etichette per pneumatici per autocarro: tyrelabel.bridgestone.eu.

Troverete inoltre su questa pagina quello a cui dovreste prestare attenzione in relazione alle etichette per pneumatici e alcune frequenti domande.


Quando inizia la validità dell'etichetta per pneumatici?

L'etichetta entra in vigore il 1° novembre 2012 e si applica per pneumatici che sono stati prodotti a partire dal 1° luglio 2012.


Per quali pneumatici vale l'etichetta?

Per tutti gli pneumatici per autovetture, veicoli commerciali leggeri e autocarri. La direttiva non si applica su pneumatici rigenerati, pneumatici per fuoristrada e pneumatici per auto/moto da competizione.


Quali criteri vengono valutati dall'etichetta per pneumatici?

Vengono classificati la resistenza al rotolamento, l'aderenza sul bagnato e il rumore esterno da rotolamento di uno pneumatico.


L'etichetta per pneumatici prende in considerazione tutti i criteri delle prestazioni dello pneumatico?

L'etichetta UE per pneumatici è uno strumento che attesta che lo pneumatico dispone delle prestazioni di base. L'etichetta UE per pneumatici non è però sufficiente per rispondere alla domanda quale sia lo pneumatico più idoneo a uno specifico utente.

Ai fini di garantire sicurezza e comfort, i Vostri pneumatici devono offrire una prestazione ottimale per tutta la loro durata utile e in tutte le condizioni esterne. Per questo motivo la Bridgestone nel design, nello sviluppo, nei test e nella produzione dei pneumatici si concentra particolarmente sui numerosi parametri che nel nuovo contrassegno non vengono considerati, come per es.: maneggevolezza sul bagnato, prestazione di frenatura all'asciutto, stabilità in caso di elevata velocità, protezione dall'aquaplaning, resistenza all'usura, comfort e rumori interni.

Nel caso dei pneumatici invernali, la Bridgestone sviluppa in aggiunta tecnologie avanzate per i profili e per la miscela della gomma in modo da garantire, in presenza di basse temperature nonché su neve e ghiaccio, ottimali caratteristiche di marcia, un buon comportamento di frenatura e di accelerazione e una precisa reazione allo sterzo.

Solo se si includono tutti questi criteri risulta un quadro completo delle prestazioni di un pneumatico premium in grado di aiutarvi nella scelta di un pneumatico adeguato alle Vostre esigenze.

CRITERI DI PRESTAZIONE DEI PNEUMATICI





Cosa è necessario per la marcatura dello pneumatico ai sensi del Regolamento CE 1222 sull'etichettatura UE degli pneumatici?

Un adesivo sullo pneumatico o un'informazione su un foglio distinto.


Cosa deve fare il produttore?

Oltre a mettere a disposizione l'etichetta dello pneumatico sotto forma di adesivo o foglio informativo, il produttore deve mettere a disposizione i valori dell'etichetta per pneumatici su tutte le comunicazioni riguardanti il prodotto.


Cosa devono fare i rivenditori?

Prima che il consumatore finale effettui l'acquisto, si dovrà mostrargli i valori dell'etichetta o questi ultimi dovranno essere indicati sulla fattura.


Esiste un periodo transitorio prima dell'entrata in vigore dell'etichettatura per pneumatici?

Non esiste alcun periodo transitorio.


Questi criteri vengono considerati nel listino prezzi elettronico (Pricat)?

Sì, le necessarie indicazioni sono state incluse nel listino prezzi elettronico. I rivenditori di pneumatici sono pertanto in grado di fornire le necessarie informazioni agli acquirenti.


I dati sono già disponibili su Bridgestone Pricat?

I dati delle etichettature UE sono stati inseriti su Bridgestone Pricat, nella nuova versione B2. Potrete scaricare il Pricat dall'Area Partner/Download Center.

I nuovi campi sono stati denominati:

  • Noise Performance = il numero indicato corrisponde a dB(A)

  • Noise Class Type = Possibili valori 1,2 o 3
    1 = basso
    2 = medio
    3 = alto

  • Rolling Resistance / Economy = Il contenuto può essere una lettera da A a G

  • et Grip = Il contenuto può essere una lettera da A a G

  • EC / Vehicle Class = Possibile contenuto C1, C2 o C3

Troverete ulteriori informazioni su :

bridgestone.ch
tyrelabel.bridgestone.eu